LA NOSTRA STORIA

L’Associazione Radio Soccorso Roma nasce nel Dicembre del 2010, ma da anni già operante nel settore di Protezione Civile . Iscritta al registro della Regione Lazio con Determina n. G15812 del 20/11/2017 e al registro del Dipartimento Protezione Civile con Determinazione P.C.M. – D.P.C. VOL. n. 5107  del 25/01/2012.

L’Associazione ha la propria sede legale a Roma in Via Monte Senario 12A/14 e due sedi operative in Via Casilina 727/A in zona Centocelle e in Via Poppea Sabina 71 in zona Casal Monastero operante con 36 volontari. I settori di operatività vanno dall’antincendio boschivo, agli interventi, nei mesi invernali, relativi alle condizioni meteo avverse causate da neve, ghiaccio, e alluvioni; alle ricerche di persone disperse, alla presenza nelle manifestazioni, in sintesi in tutte le operazioni di soccorso alla popolazione.

L’Associazione Radio Soccorso Roma opera con un mezzo fuoristrada Isuzu 4X4 D-Max della Regione Lazio, allestito con modulo antincendio da 400 lt; un fuoristrada Toyota Hi Lux modulo antincendio da 400 lt, un fuoristrada Ford Ranger 4X4 allestito con modulo antincendio da 400 lt.

Le attrezzature a disposizione sono: un gruppo elettrogeno carrellato da 9 Kw, gruppi elettrogeni da 5 Kw, una pompa idrovora da 1600 l/m, una torre fari da 2000 watt, una tenda Regionale gonfiabile 6X6, una motosega idraulica, oltre a tantissimo altro materiale da intervento.

L’Associazione si è distinta in varie calamità di carattere Nazionale come il terremoto in Umbria Marche, il terremoto a San Giuliano di Puglia, il terremoto in Abruzzo, nel comune di Onna, allagamento della Tiburtina, in occasione della morte del Sommo Pontefice Giovanni Paolo II, e nella Beatificazione, il terremoto in Emilia, nel comune di San Possidonio, elezione nuovo pontefice papa Francesco, terremoto Centro Italia nel comune di Accumoli e Leonessa, Emergenza Sanitaria Covid -19